5 risorse online gratuite per migliorare l’inglese a livello avanzato
Quando si inizia a imparare una lingua straniera, i progressi sono evidenti e rapidi. Quando invece si arriva a un livello intermedio o avanzato, si rischia di sostare in un plateau e di non notare cambiamenti nelle proprie competenze. Eppure le risorse online gratuite per migliorare l’inglese a livello avanzato abbondano, basta solo saperle cercare.
Ovviamente guardare film, leggere libri, viaggiare e circondarsi di amici anglofoni è l’ideale, ma se si hanno solo pochi minuti al giorno da dedicare, ecco alcune risorse che io troviamo utili e divertenti e che quindi potrebbero interessarvi.
Humans of New York (HONY)
E’ un photoblog che raccoglie foto e interviste di persone fermate per strada o nei parchi di New York e di altri 20 paesi inclusi Iran, Iraq e Pakistan dal proprietario del sito, il fotografo Brandon Stanton. Iscrivendosi tramite Facebook, si ricevono nuove interviste quasi ogni giorno. Le storie sono toccanti e molte sollevano problemi attuali (dai valori dell’amicizia, a problematiche sul lavoro, alla diversità di genere). Commenti alle interviste provengono da utenti di tutti il mondo che esprimono la propria opinione sulla base della propria esperienza personale e background culturale. Esiste anche una serie di interviste raccolte tramite videoblog.
Perché? Per interagire con persone da tutto il mondo trattando temi attuali ed essere esposti a diversi tipi di inglese.
DK The Human
DK è un ragazzo americano di origine coreana che crea video di pochi minuti raccontando il suo percorso per migliorarsi come persona, giorno dopo giorno. Iscrivendosi alla sua pagina Facebook si ricevono video ogni giorno che si possono commentare.
Perché? Per praticare la comprensione orale, per essere esposti a un linguaggio giovane e colloquiale, e perché lui è divertente quanto geniale.
The Holderness Family
Questa famiglia americana crea video e parodie di canzoni per raccontare in modo scherzoso l’assurdità delle situazioni che la maggior parte delle famiglie affronta nella loro vita quotidiana.
Perché? Per confrontare la propria esperienza in modo leggero e scherzoso con famiglie di tutto il mondo (…specialmente americane), praticare la comprensione orale di canzoni e sviluppare il linguaggio quotidiano.
Lexical Lab: Chunk of the Day
Iscrivendosi si riceve una frase al giorno (le ultime: on the cheap, Christmas cheer, cut your teeth), tipicamente di British English. Le frasi sono contestualizzate in argomenti interessanti e correlate da immagini che aiutano a capire il significato.
Perché? Per imparare l’inglese con il metodo lessicale. Sito professionale creato da autori di libri di successo.
Wordreference: Word of the Day
Per ricevere una parola al giorno a livello intermedio (ma c’è sempre qualcosa di interessante anche per il livello avanzato) tramite email o Facebook. Il contesto e le immagini aiutano la comprensione. Disponibile anche la app.
Perché? Ci sono molte parole in inglese di cui pensiamo di conoscere il significato, ma ne conosciamo davvero l’uso appropriate in svariati contesti? Provate con wriggle, hob, foster, kindle…