Il progetto nasce dalla collaborazione di The London School con The Bridge, prima scuola della Slovacchia accreditata EAQUALS, intorno alla met√† del 2020. Da discussioni tra le nostre direttrici, √® emersa la necessit√† di preservare e diffondere una cultura di insegnamento “umanizzante” (humanistic), che tenga conto della persona a tutto tondo. Questo ci ha portato a partecipare alla stesura di un ambizioso progetto europeo che fornisse i mezzi per aiutare a raggiungere questo ambizioso obiettivo. Dopo mesi di duro lavoro, la Commissione Europea ha approvato la nostra richiesta ed √® cos√¨ che HLT Digital √® venuto ufficialmente alla luce il 1 gennaio 2022.

L’obiettivo di questo progetto √® lanciare una piattaforma web che riunisca i materiali di quegli autori che hanno contribuito all’umanizzazione dell’insegnamento delle lingue (conosciuta nel mondo anglofono come Humanistic Language Teaching, o HLT). Allo stesso modo, questa piattaforma intende fungere da strumento utile per insegnanti e futuri insegnanti tramite la pubblicazione di importanti informazioni e contributi da parte dei pionieri di questo approccio all’educazione, ancora oggi molto attuale.

Obiettivi del progetto

Il desiderio di umanizzare l’insegnamento delle lingue √® il fattore comune che accomuna i 5 partner di questo progetto. Poich√© tutti adottiamo un approccio umanistico orientato all’azione, in cui lo studente √® il protagonista, abbiamo unito i nostri sforzi per creare la piattaforma web HLT Digital, che comprender√† tre aree specifiche:

  • una galleria di autori
  • una video gallery di interviste
  • un archivio con materiali digitalizzati inediti

Per soddisfare le esigenze della societ√† odierna, abbiamo bisogno di insegnanti qualificati che promuovano l’apprendimento continuo (lifelong learning), utilizzando un approccio orientato all’azione, in cui lo studente √® protagonista e responsabile della co-costruzione del proprio apprendimento. Da qui l’importanza dell’umanizzazione dell’insegnamento delle lingue e, da qui il nostro primo obiettivo: diffondere l’approccio umanistico e la letteratura e gli autori pertinenti.

La letteratura in quest’area della conoscenza √® frammentata e corrisponde a tempi prima di internet, tanto materiale non √® digitalizzato. Per questo motivo, uno dei nostri obiettivi √® digitalizzare quei materiali rilevanti che possono essere utili per le generazioni attuali e future di insegnanti e renderli accessibili all’intera comunit√† educativa.

Un altro dei nostri obiettivi √® unificare tutte le informazioni in questo campo, filtrandole e classificandole per facilitare l’accesso a studenti e docenti neolaureati.

Partner del progetto

I partner coinvolti nel progetto sono:

  • The Bridge di Batislava, Slovacchia: rinomato centro di insegnamento dell’inglese per adulti che offre anche corsi di coaching e formazione per insegnanti di inglese.
  • Escuela Oficial de Idiomas de La Orotava, Isole Canarie, Spagna: scuola pubblica di insegnamento delle lingue nella cornice del tutto speciale delle Isole Canarie
  • International College, Sopot, Polonia: scuola di inglese per adulti con una vasta esperienza in progetti europei su larga scala.
  • Swan Communication, Edinburgo, Scozia: editore specializzato in materiali didattici con un gran numero di pubblicazioni nel mondo dell’inglese come lingua straniera

Inoltre partecipano come partner associati anche:

Se vuoi ricevere aggiornamenti sull’andamento del progetto, e sugli eventi collaterali che organizziamo a riguardo dell’HLT, iscriviti alla nostra newsletter, spuntando l’opzione “formazione docenti”.