Pubblicità di Natale: un lato interessante della cultura natalizia inglese
Mancano pochi giorni a Natale. Gli insegnanti di The London School si stanno divertendo con simpatiche lezioni ed attività sul tema delle festività, non sono solo per bambini! Ci piace molto fare cantare Jingle Bells, scrivere la letterina a Santa Claus o creare dei bellissimi Christmas cards da regalare ai parenti… ma ci sono altri argomenti natalizi che possono essere interessanti anche per chi il giorno di Natale si preoccupa più del menù da servire che dei regali da scartare. Diamo un’occhiata ad alcune pubblicità di Natale!
Un risvolto inedito del Natale inglese: la gara delle pubblicità
L’uscita degli spot natalizi delle grandi marche inglesi rappresenta per molti l’inizio del conto alla rovescia al giorno di Natale. Dimenticatevi delle solite pubblicità noiose, piene di offerte, sconti e cliché: queste sono dei veri e propri film che raccontano storie emozionanti e commoventi. Ci piace presentare questo argomento durante le lezioni per adulti per fare scoprire un altro lato della cultura natalizia inglese e per affrontare il tema del Natale dal punto di vista commerciale: molto interessante per chi lavora nel marketing, ad esempio.
Alcuni spot interessanti
Boots, “#GiftsThatGetThem”, 2018
Boots è una grande azienda farmaceutica specializzata nei prodotti “Health and Beauty”. Le loro pubblicità natalizie, fedeli al tema “salute e benessere”, non passano mai inosservate. Lo spot del 2018 mostra un rapporto complesso tra mamma e figlia adolescente attraverso i prodotti beauty: la mamma che non è in grado di fare un’acconciatura alla figlia, la figlia che ruba il profumo alla mamma, la mamma che appena vede sua figlia con un rossetto viola le passa le salviette struccanti. Alla fine, però, la figlia riesce a vedere la mamma sotto un’altra luce, facendole un regalo che scalda il cuore!
John Lewis, “#ManOnTheMoon”, 2015
Lo spot natalizio di questo grande magazzino è forse quello più atteso: questa tradizione è nata quando John Lewis ha lanciato la prima pubblicità di Natale nel 2007. “L’uomo sulla luna” del 2015 è una storia davvero commovente, in collaborazione con l’organizzazione benefica Age UK. Lo spot mostra una triste verità: molte persone anziane si trovano da sole durante le feste natalizie. Una bambina curiosa vede con il telescopio un uomo anziano solo sulla luna. Prova di tutto per mettersi in contatto con lui, ed il giorno di Natale finalmente ci riesce. Difficile non versare una lacrima!
Sainsbury’s, “The Big Night”, 2018
Le pubblicità natalizie di questa grande catena di supermercati sono sempre una garanzia. Nello spot del 2018 la “grande notte” non si riferisce all’attesa di Babbo Natale, ma alla recita di Natale dei bambini. Tutti i genitori che guarderanno questa pubblicità percepiranno l’ansia della mamma protagonista che sente tremare la voce di sua figlia, vestita da stella, mentre canta le prime note di “You Get What You Give” dei New Radicals. Presto, però, prende coraggio, stupisce tutti con una splendida performance e il palco si riempie di colori vivaci e costumi bellissimi. Fate attenzione al “plug”– la spina elettrica che merita l’Oscar come attore non protagonista dello spot!