Per festeggiare con te la nuova apertura, vogliamo presentarti ora un progetto molto interessante, che programmiamo da mesi e che ci sta molto a cuore. Questo progetto si chiama Storytelling e ruota attorno a un tema per noi fondamentale, parte integrante della mission di The London School: l’inclusione.
Continua a leggere per scoprire di che cosa si tratta!

In questi mesi abbiamo pianificato una serie di workshop online completamente gratuiti, rivolti principalmente a ragazzi dagli 11 ai 18 anni, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e una comunicazione sana, collaborativa e rispettosa. I workshop saranno tenuti da un gruppo di storytelling experts, sia insegnanti della nostra scuola, sia key speaker provenienti da diverse parti del mondo!

Con questo progetto, offriamo agli studenti l’opportunità di esplorare diverse modalità e tecniche di storytelling e analisi del linguaggio attraverso la letteratura, la scrittura creativa, la competenza visuale, il teatro, la musica, la fotografia, e così via.

Scorri in basso per scoprire il calendario dettagliato dei workshop!

storytelling inclusione schio

Art/ Comic strips: In Perspective – Claudia Rey

Part 1: Sabato 19 Settembre – 14.30 – 16.00
Part 2: Sabato 19 Settembre – 16.30 – 18.00
Prima/Seconda Superiore (Livello Intermedio)

In questi due workshop della durata di 90 minuti, esploreremo varie idee e risorse da molteplici prospettive. Analizzeremo una serie di materiali che affrontano il tema dell’inclusione e integrazione e creeremo delle vere e proprie ‘comic strips’ utilizzando una serie di strumenti digitali. Le nostre realizzazioni saranno esposte e condivise a scuola e costituiranno uno spunto per riflettere sulle modalità d’azione nella nostra comunità.


Music is a universal language – Paola Thiella

AL COMPLETO — le registrazioni per questo evento sono chiuse

Part 1: Martedì 22 Settembre – 15.00 – 16.30
Part 2: Venerdì 25 Settembre – 15.00 – 16.30
Prima/Seconda Media (Livello Elementare)

In questi due workshop, lavoreremo su una canzone molto conosciuta a livello internazionale, che dimostra perfettamente come la musica non conosca alcuna barriera linguistica e sia la lingua universale per eccellenza.


Telling a story through Drama Techniques – Eleonora Arena

Part 1: Martedì 22 Settembre – 15.00 – 16.30
Part 2: Giovedì 24 Settembre – 15.00 – 17.30
Seconda/Terza Media (Livello Pre-Intermedio)

In questi due workshop, lavoreremo insieme come gruppo, anche se virtualmente da posti differenti. Leggeremo delle storie improntate sull’inclusione e analizzeremo alcune tecniche tradizionali del teatro e della recitazione, modellandole e adattandole per utilizzarle in una perfomance telematica via Zoom.


Media Literacy – Jamie Keddie

Part 1: Lunedì 21 Settembre – 15.00 – 16.30
Part 2: Mercoledì 23 Settembre – 15.00 – 16.30
Prima/Seconda/Terza Superiore (Livello Intermedio)

In questa sessione pratica, esploreremo il concetto di media literacy, quale strumento fondamentale per la comunicazione all’interno di una classe. Il focus sarà prevalentemente sui video online, e rifletteremo su alcuni aspetti come: chi ha creato questi video e perché? Possiamo definire questo video come ‘etico’, ‘moralmente corretto’? A quale genere appartiene? Perché ritieni che questo video sia diventato così popolare? Ãˆ un video reale o fittizio? Che cosa spinge alcune persone a creare video di questo tipo?


A Sense of PlaceClaudia Ferradas

Part 1: Mercoledì 23 Settembre – 15.00 – 16.30
Part 2: Venerdì 25 Settembre – 15.00 – 16.30
Prima/Seconda/Terza Superiore (Livello Intermedio)

Molte persone sono spesso costrette a lasciare il proprio paese a causa di guerre, conflitti politici, o disoccupazione. Ma anche il desiderio di esplorare nuovi posti, conoscere nuove persone e studiare all’estero possono essere una ragione valida per lasciare la propria casa. 
Quanto è importante per te il posto in cui vivi? Ti senti parte della comunità? Vorresti lasciare il tuo paese? Come trasferiresti il senso di ‘casa’ anche all’estero? Qualcuno della tua famiglia si è mai trasferito?
Queste sono alcune delle tematiche che affronteremo analizzando poesie, fotografie, video, canzoni… o qualsiasi altro mezzo con cui vorrai condividere il tuo ‘sense of place‘!


Creative Writing – Maria Heron

Part 1: Mercoledì 23 Settembre – 15.00 – 16.30
Part 2: Venerdì 25 Settembre – 15.00 – 16.30
Quarta/Quinta Superiore (Livello Upper-Intermedio)

Poetry workshop – In questo workshop della durata di 90 minuti, avrai l’opportunità di dare sfogo alla tua vena creativa e di scrivere qualche poesia. Inizieremo con brevi semplici poesie di due versi, per poi procedere verso poemi più lunghi, su tematiche come l’amicizia, il benessere mentale, cambiamenti che vorresti attuare nel mondo. Termineremo con alcune attività di scrittura creativa collaborativa nella quale scriveremo una ricetta a un amico ideale.
Writing workshop – In questo workshop della durata di 90 minuti, avrai l’opportunità di scrivere una storia, la tua storia, a partire dal protagonista di una foto che sceglierai. Strutturerai la tua storia in diverse parti, attraverso domande iniziali che fungeranno da guida, ma il contenuto della storia sarà nelle tue mani. Condivideremo infine le storie tra di noi per conoscere le avventure dei nostri personaggi. 


Per partecipare ai nostri workshop gratuiti online a tema Storytelling & Inclusion, è necessario compilare un form di iscrizione. Che cosa stai aspettando?

Kindly sponsored by: