Una domanda che ci viene rivolta molto frequentemente è: come faccio a studiare una lingua con successo? I problemi più comuni che ci vengono elencati sono dal “non ho memoria” al “non sono portata per le lingue” fino a “odio la lingua X ma la devo studiare per lavoro”.

Motivazione a studiare una lingua

Purtroppo nessun insegnante e nessun metodo didattico è magico, quindi lo studio di una lingua comporta sempre uno sforzo individuale da parte di chi la vuole imparare, ancor più se chi studia non può dedicarsi 100% alla lingua in questione. Abbiamo già scritto altrove dell’importanza della motivazione, che a nostro parere è la prima cosa da considerare quando si inizia a studiare una lingua: se sono costretta dalle circostanze, da un datore di lavoro, dalla famiglia e non ho una forte motivazione personale difficilmente riuscirò a dedicarmici con passione, quindi difficilmente avrò buoni risultati.

Risorse per studiare una lingua

Vi abbiamo già parlato anche di come migliorare l’ascolto in una lingua straniera, utilizzando le risorse e le possibilità che il web ci offre e che ci cicrondano ogni giorno nella nostra vita quotidiana. Vi abbiamoinfine suggerito alcuni metodi per imparare i vocaboli, che sono i mattoni su cui fare affidamento per poter comprendere e riuscire a parlare in lingua.

Caratteristiche per studiare una lingua con successo

Ecco invece alcune cose da tener sempre presente quando si studia una lingua straniera per impararla con efficacia ed in tempi (relativamente) brevi.

come studiare una lingua con successo

Essere sicuri di avere il tempo necessario

Se facciamo fatica a trovare il tempo di stare con i nostri figli o di rilassarci, consigliamo di pensarci due volte prima di intraprendere lo studio di una lingua. Se poi non troviamo il tempo di studiarla rischiamo di aumentare solo lo stress perché non vediamo progressi soddisfacenti ed i sensi di colpa per non riuscire a dedicarci il tempo che serve.

Studiare un po’ ogni giorno

Collegato a quanto appena detto, tutti gli adulti che si impegnano a studiare una lingua hanno un lavoro, una famiglia e in generale una vita. Tuttavia per quanto occupati occorre trovare quei 10-15 minuti ogni giorno (o almeno ogni 2 giorni) per tenere fresca la lingua ad aiutarci a memorizzare. Non si è mai visto nessuno che, leggendo una volta o due una pagina, l’abbia memorizzata! La memoria viene con la ripetizione, dunque se ogni giorno riusciamo a rivedere quanto studiato in classe le possibilità di ricordarlo aumentano esponenzialmente.

Essere curiosi

Se studiamo il cinese perché ci interessano le arti marziali, o il tedesco perché pensiamo di trasferirci in Germania, sicuramente siamo spinti ad approfondire il più possibile non solo la lingua, ma anche la cultura e le abitudini del popolo che parla questa lingua. Quindi essere curiosi, interessati e spinti a volerne sapere di più è uno dei primissimi presupposti non solo per lo studio di una lingua, ma per poter apprendere qualsiasi cosa, a qualsiasi età.

Utilizzare la lingua

Questo punto per certe lingue (inglese, francese…) è sicuramente più facile, per altre (cinese, giapponese…) può essere più laborioso, ma naturalmente vige sempre la regola volere è potere. Sono ormai facilmente disponibili presso biblioteche, videoteche e librerie DVD di film da tutto il mondo, che in genere contengono sempre la traccia audio in lingua originale. I servizi di streaming come Netflix e Prime Video hanno sempre la possibilità di scegliere la traccia originale e su YouTube è facilissimo trovare video musicali in qualsiasi lingua.

Conclusione

In conclusione, speriamo che quanto letto qui sopra aiuti a sfatare il mito del “non sono portato per le lingue” o del “non ho memoria per i vocaboli”. Sono spesso più che altro scuse di cui convinciamo noi stessi per giustificare la nostra scarsa motivazione o pigrizia mentale. Imparare una lingua straniera, anche senza essere fisicamente nel Paese dove questa lingua viene parlata, è possibile. Richiede solo un po’ di dedizione, una forte motivazione e un po’ di impegno personale. A qualsiasi età.